Siamo stati all’Istituto di Design Palladio di Verona – una “vecchia” conoscenza – con cui collaboriamo da tempo grazie al prezioso contributo del prof. Claudio Gallo.
Che ci facciamo lì?
Claudio è docente del Corso di Illustrazione e così siamo andati a incontrare i meravigliosi ragazzi del primo anno. Ci piace collaborare con le scuole, con gli istituti, con le classi, gli ITS, le scuole di Design perché quando incontriamo i ragazzi stiamo stringendo un patto con il futuro.
Ogni secondo che passa è sempre più loro.
Persone con un avvenire incredibilmente vivace, si aspettavano forse una “lezione” specifica, storica, accademica, se vogliamo.

(a sinistra il prof. Claudio Gallo)
È successo, invece, che ci siamo raccontati, ci siamo messi a nudo spogliandoci “dell’aziendalismo” parlando sì di noi ma soprattutto di LORO.
E abbiamo concentrato, a questo scopo, tutte le FORZE e il focus su un aspetto soltanto: la realizzazione dell’Identità.
Identità è anche il tema del nuovo sito che abbiamo di recente pubblicato – se non lo hai ancora visto eccolo qui –> www.graficheaz.it.
Se si vuole diventare ILLUSTRATORI occorre far sì di ESSERE la persona che è “già” Illustratore a tutti gli effetti.
Immaginarsi, atteggiarsi, comportarsi come la persona che si vuole essere allineando tutte le caratteristiche che quella figura incarna riportandola nella realtà di oggi e collegandosi a quella che intendiamo realizzare.
In una parola: essere consapevoli di chi si vuole diventare e lavorare ogni giorno per realizzarlo ovvero renderlo reale.
Nulla di astratto in tutto ciò, è solo che una cosa prima di essere realizzata va immaginata. Sognata, se vogliamo. Tutto qui.
Noi siamo solo andati a dirglielo.

Così vale per chi desidera diventare Game Designer, YouTube Creator di animazioni, per chi vuole gestire liberamente il proprio tempo grazie alla propria ARTE – che non solo è delizia per l’uomo ma vero nutrimento del suo essere (a questo servono i libri, no?) – per chi lascia il lavoro per frequentare un nuovo corso e dare un nuovo corso alla propria vita, per chi illustrerà delle pubblicazioni che stamperà e divulgherà, per chi diventerà Editore.
Tutte stories emerse dai ragazzi della classe, persone che stanno stringendo un patto col loro futuro.
E il nostro contributo è il dovere – e il PIACERE – di aiutarli a diventarlo.
Società Editoriale Grafiche AZ.
<<<
Se l’articolo ti è piaciuto, CONDIVIDI e aiutami a divulgare.
Facciamo crescere QUESTO BLOG.
Sono un imprenditore che ha a cuore la responsabilità non solo d’impresa ma anche di quella legata al ruolo sociale dell’imprenditore.
Desidero un’impresa che sia strumento per migliorare le persone e il MONDO.
>>>
Leonardo Aldegheri
****
Se l’articolo ti è piaciuto continua a seguirmi su Facebook Leonardo Aldegheri + Instagram leonardoaldegheri
www.leonardoaldegheri.com
